In questo video creiamo un sistema e una infrastruttura per rendere molto sicuro il vostro wallet electrum installato su un computer desktop o laptop, indipendentemente dal fatto che esso sia in sola lettura o no, oppure utilizzi un dispositivo hardware esterno come ledger, coldcard, trezor o altri.
Il sistema si basa su una sicurezza fisica esterna, data dalla chiavetta yubikey sulla quale è presente una chiave GPG.
L’uso della chiavetta fisica permetterà infatti di decifrare un filesystem dedicato sul quale sono contenuti i dati del proprio wallet. Questo conferirà un layer di sicurezza aggiuntivo e grande privacy e sicurezza alla vostra installazione.
Nel video uso una Lubuntu 19.04. Una distribuzione ubuntu molto leggera e semplice da usare, ottima per essere installata su un computer anche con poche risorse, ad esempio un laptop.
Se non siete abituati ad usare linux, è ora di iniziare ad usarlo. Linux è l’unico OS che vi permette di gestire la vostra privacy in modo migliore. Usando Windows, non avete tutte le possibilità offerte da Linux come sistema operativo. Se usate o holdate bitcoin, usare linux è un must assoluto.