Due continenti si sfiorano.
Se si visita la Spagna, in particolare l’Andalusia, non si può fare a meno di andare nel posto più a sud, quello in cui il continente europeo si avvicina di più al continente africano. Il luogo di cui parliamo è Tarifa, nella provincia di Cadice (Cadiz), con un ampio porto, un centro storico assolutamente particolare e fuori da ogni schema, e le spiaggie dalle quali si vede il Marocco, a pochi chilometri di navigazione.
Certamente uno dei motivi più validi per decidere di andarci è sia la sua storia, con un centro molto particolare, arabeggiante e pittoresco, ma anche la sua geografia, essendo il luogo in cui l’intero continente europeo sembra toccare con un dito l’Africa.
Posizione geografica
Dalle spiagge, a poca distanza dal porto, è facile osservare le coste del Marocco. L’acqua è freddo e molto mossa, anche in piena estate non ci sono tante persone che vanno a fare il bagno. In ogni caso è la patria dei surfisti in quanto è molto ventoso a causa delle correnti particolari che si creano tra le due coste continentali europea ed africana.
Dal porto di Tarifa è facile prenotare la nave o il traghetto per andare in Marocco (Tangeri) secondo il percorso più corto e veloce di tutta la Spagna. E’ infatti molto attrezzato il porto dal quale partono ed arrivano frequentemente navi e traghetti da e verso il Marocco.
Come detto pur essendo molto caldo, il clima fortemente ventilato, non dà l’idea della forza del sole e quindi è facile sottovalutare questo aspetto e prendere forti dosi di soleggiamento, soprattutto per chi viene da luoghi più a nord e non ha la pelle abiutata a un sole cosi limpido e forte. Questo va quindi tenuto presente quando ci si espone spensieratamente nelle spiagge del paese.