Il fenomeno di Narciso
Cos’è il narcisismo? Il narcisismo può comprendere una ampia gamma di significati da quelli patologici a quelli socio-culturali fino ad un semplice tratto della personalità. Nell’uso comune il termine viene usato per descrivere un certo tipo di problema legato alle relazioni di gruppo con se stessi o verso gli altri. Spesso lo si intende nella sua accezione di egoismo e vanità o di presunzione. Se lo si applica ad un gruppo sociale (virtuale o reale), il narcisismo a volte può indicare elitarismo o indifferenza nella condizione altrui. Come si vede, in ogni caso, si dà al termine un significato negativo legato alle relazioni sociali con le altre persone e alla visione che si percepisce di sè stessi.
Il narcisismo moderno nei social
Oggi, con l’enfasi delle reti sociali, il narcisismo è sempre più diffuso e riscontrabile. Lo si vede in certi post autocelebrativi, in cui emerge quasi un culto di se stessi, della propria immagine (virtuale) e delle proprie capacità che vengono spinte, nell’ambiente virtuale dei social network, oltre la realtà in una percezione assolutamente non obiettiva. A fare a corollario a tutto questo, entrano in gioco le foto e il materiale video. Spesso, infatti, il soggetto narcisista utilizza il video o la foto per dimostrare il suo status e la sua vanità in modo sia implicito che esplicito. Ecco quindi che fare vedere che si guida una macchina potente, che si va in un luogo esclusivo o che si partecipa a qualche evento d’elite sono una implicita dimostrazione, nell’ottica autocelebrativa, di uno stato di palpabile ultra-percezione di se stessi
Il narcisismo come metodo di promozione
Questo meccanismo, descritto sopra nelle sue sfaccettature più negativa, può ricalcare anche un significato più positivo, se vogliamo dire cosi. Infatti diversi marketer utilizzano diversi stratagemmi autocelebrativi per enfatizzare la propria marca e per spingere sulla qualità elitaria del prodotto. Se utilizzato in questo modo, però, esso va esercitato in modo parsimonioso e più sottile per evitare di urtare colui che sta prestando attenzione al messaggio pubblicitario. Anche quando si utilizza questo charme narcisistico, va comunque modulato anche un certo spirito di umorismo e di umiltà in questo modo l’attenzione dell’utente può essere catturata e portata a ricordare maggiormente il brand ricalcato dal marketing mix.