I tweet lunghi
Negli ultimi periodi è stato possibile inserire nei propri tweet oltre al testo anche gif, video, sticker, photo e molto altro. In questo modo è possibile conferire maggiore espressività e maggiore comunicazione anche con un singolo tweet, rispetto al solo testo. Molte volte, tuttavia, hai necessità di dire più cose rispetto ai normali 140 caratteri disponibili. Ciò è ora possibile tramite un tweet thread, ovvero una serie di tweet concatenati che appaiono come un’unica espressione su twitter.
Come fare un twitter thread?
- scrivere il primo tweet col contenuto desiderato
- fare reply al proprio stesso tweet
- se nel corpo del reply compare il suo stesso twitter user sotto forma di @user , allora rimuoverlo dal corpo della risposta
- scrivi il continuo e postalo
- poi di seguito rispondi al tuo stesso ultimo tweet e cosi via finchè la tua storia non è completa
In questo modo potete scrivere una storia composta da diversi tweet concatenati in un unico thread e aumentare l’espressività del vostro contenuto. I tweet possono naturalmente contenere tutto il normale contenuto multimediale di un tweet.
Questo sistema può essere un utile strumento di comunicazione quando il contenuto che si vuole veicolare è di maggiore lunghezza rispetto a un singolo tweet. Naturalmente, come tutte le cose, non è uno strumento di cui abusare perchè troppi lunghi tweet possono portare ad annoiare la propria utenza quindi non bisogna esagerare.
Ecco qui a seguire un tipico esempio di come diventa un twitter thread, guardando uno di twitteropen, appunto di twitter. Esso mostra la catena di tweet volti a celebrare un evento