Questo è un articolo ed anche un video per chi comincia con bitcoin o che vuole cominciare. Quindi affronterò i primi step di sicurezza per potere acquisire bitcoin in modo sicuro. elementi piu avanzati verranno introdotti in video e articoli successivi, al momento il target di questo video sono persone non troppo skillate tecnicamente che vogliono comprare bitcoin senza rischiare di perderli. Prima di potersi occupare di sicurezza avanzata e di privacy avanzata, vediamo i passi basilari.
Sempre piu persone sono interessate ad investire in bitcoin cambiando la fiat in bitcoin che è preservazione del valore. lo scopo principale è ottenere bitcoin e preservarlo per lungo periodo beneficiando del fatto che è deflattivo e che è un ottimo asset per conservare il valore.
Tuttavia per riuscire in questo scopo è piu complesso che acquistando ad esempio azioni in banca, in quanto in questo caso non c’è un intermediario finanziario che gestisca la cosa per noi. o meglio ci può essere: l’exchanger.
Punto 1. Come comprare?
Spesso è piu’ veloce e facile comprare su exchanger rispetto a comprare con cash, anche se quest’ultimo metodo è più privato. Ci sono anche piattaforme decentalizzate per l’acquisto che tutelano di più la privacy, ma sono dedicate a utenti con maggiori skill. Per il momento ci focalizziamo all’acquisto su un exchanger ad esempio kraken in questo caso.
Comprando su un exchanger non dobbiamo lasciare i nostri coi su un exchanger se non per lo stretto indispensabile. quindi il punto focale iniziale è proprio questo: cambiare denaro fiat in bitcoin tramite un exchanger e poi immediatamente dopo prelevare i bitcoin.
Prelievo immediato dall’exchanger
il prelievo va fatto immediatamente in modo da prevenire anche eventuali domande o blocchi. gli acquisti possono essere fatti in modo unico, ovvero cambiando un certo valore di fiat in bitcoin, oppure in modo scaglionato. vi prego di consultare il video in cui spiego la tecnica di acquisto a pacchetti per minimizzare il prezzo medio di acquisto. Perchè dobbiamo prelevare subito? l’exchanger è un intermediario ad esempio. tuttavia non va bene per tenere i nostri bitcoin in quanto in quel modo, possedendo le nostre chiavi private, possiede di fatto i nostri coin e ne puo’ tecnicamente disporre a piacimento ad esempio
- sequestrando
- bloccando
- ponendo condizioni al prelievo
- chiedendo documentazione privativa della propria privacy
oppure semplicemente
- può fallire (fondi persi nel fallimento o distratti dai direttori)
- o può essere craccato (fondi rubati)
- o sparire per azioni malevole contro i propri utenti (truffa)
in tutti questi casi perdiamo i nostri averi
Punto 2. dove preleviamo i bitcoin?
2 Wallet diversi
Con bitcoin ci sono molti aspetti di sicurezza e privacy, come detto oggi vediamo la base per utenti alle prime armi. dunque suggerisco di avere 2 wallet. uno wasabi su un computer desktop senza uso di dispositivo hardware (dopo spiego perche) e uno di tipo cold creato con electrum + dispositivo hardware. a mio avviso meglio coldcard altrimenti si puo’ usare ledger nano. c’e’ un video dove descrivo come si fa ad usare ledger + electrum.
in entrambi i casi il wallet sarà segregated nativo bech32, quindi con indirizzi che iniziano con bc1.
Quindi per prelevare i bitcoin eseguo un trasferimento dall’exchanger verso un nuovo indirizzo bc1 di wasabi. deve essere nuovo. su wasabi devo generare il nuovo indirizzo indicando nella label da dove arrivano i fondi che sto prelevando. l’etichettatura è fondamentale per identificare l’utxo e sapere che proviene da una fonte senza privacy. l’exchanger ha infatti i nostri dati.
Punto 3. Quale best practice successiva?
Eseguire coinjoin dei coin arrivati su wasabi. attenzione che c’è una soglia attorno ai 0,1 bitcoin. potete mixare piu’ utxo fino ad arrivare al valore necessario. per questo motivo serve un wallet con chiave locale (no hw) per firmare il coinjoin. la procedura puo’ durare qualche ora. alla fine avrete un coin di 0,1 bitcoin circa piu un resto. il resto è senza privacy. il coin mixato invece è con privacy (si vede una spunta verde) ed avra’ un certo anonimity set che dipende dal numero dei partecipanti. se l’anon set è basso, allora wasabi registra ad un’altra sessione. alla fine con la spunta verde dopo almeno 3 conferme possiamo fare una transazione per mettere al sicuro il coin mixato.
Punto 4. Mettere in “cold”
Inviare dopo il mixing
Mettere il coin mixato al sicuro su un cold wallet hardware. per fare questo da wasabi creiamo una transazione al massimo valore spendendo il solo coin mixato (quello con la spunta verde) e lo inviamo ad un indirizzo bech32 bc1 del nostro cold wallet electrum. molto importante non sommarlo con altri, cio’ non usarlo come input in una transazione assieme ad altro. inviare solo 1 al coldwallet. La transazione dovrà quindi essere 1 input ed 1 output.
Etichettare
Su electrum (cosi come su ogni altro wallet) dobbiamo etichettare la transazione indicando la provenienza del coin e il numero di anonset. la label è estremamente importante perche cosi sappiamo che quel coin ha un certo livello di privacy. ora possiamo holdare a lungo termine.
Migliorie
Quando sarete arrivati a questo livello di base, molte altre cose potranno essere migliorate per aumentare la privacy, con uso di un nodo dedicato, tor, un wallet hardware piu potente e con l’uso della protezione hardware alla directory del wallet tramite partizione crittografata.