Ho visto che è necessario fare un approfondimento per la connessione di un ledger nano a electrum dall’inizio alla fine. In particolare vogliamo utilizzare ledger nano per detenere bitcoin ma lo vogliamo gestire con electrum fino dall’inizio in modo da non perdere privacy.
l’importanza di usare electrum è già stata ribadita piu’ volte ed è collegata ai limiti del software in dotazione di ledger e alla sua connessione con nodi proprietari è inoltre molto importante creare il wallet (e quindi gli account) direttamente su electrum e non importarlo dopo averli creati nel software in dotazione. ciò vi darà semplicità sia nella creazione del wallet su electrum, sia nel restore in caso di perdita o rottura del device. il restore di solito è una procedura di emergenza e quindi vogliamo poterla eseguire nel piu’ breve tempo possibile per evitare di mettere a rischio i nostri fondi in caso che il device sia andato perso.
altra cosa importante è quella di creare piu’ account, non col metodo standard fornito dal software in dotazione, che crea appunto diverse derivazioni per creare account diversi, ma utilizzando passphrase aggiuntive bip39 nel caso appunto siano necessari piu’ wallet. La soluzione permette di “nascondere” piu wallet dentro il dispositivo ed agevola il recovery in situazioni di emergenza. suggerisco questa soluzione, anche se anche l’altra non è certamente ne’ sbagliata ne’ insicura.