Piu’ volte ho spiegato come il modo migliore di usere ledger sia di usarlo insieme ad un electrum. questo per la maggior standardizzazione del sistema, l’uso di un software robusto e la possibilità di collegare il sistema ad un tuo nodo bypassando i server di ledger.
ma spesso le persone mi chiedono chiarimenti perche non comprendono la differenza tra le varie password che il sistema viene ad avere e fanno spesso confusione e cio’ a volte puo’ portare a perdita dei propri fondi.
quindi vediamo le principali password che ci sono in questo sistema composto da electrum + ledger
1) ledger PIN
questo è il pin che sblocca il dispositivo. non ha alcuna influenza sul seed, si tratta di uno sblocco del device perdere il pin invalida l’accesso al device, ma se si ha il backup del mnemonic si accede ugualmente ai propri fondi
2) password di encryption di electrum
questa è la password che electrum software usa per cryptare localmente il wallet ovvero cifrare i dati che salva sul disco della macchina locale su cui è installato. perdere questa password comporta l’impossiblità di accedere ai dati locali, ovvero in particolare le label delle transazioni. se si ha il backup del mnemonic non comporta la perdita dei propri fondi
3) passphrase bip39
questa è una passphrase opzionale per la derivazione del seed. in pratica se usi la passphrase, questa viene usata per produrre un seed diverso a partire dalle stesse mnemonic. questo accorgimento permette di ottenere ntatissimi diversi seed e quindi wallet 2^512. molto utile anche per nascondere fondi all’interno dello stesso dispositivo non c’è una passphrase sbagliata, ma c’è quella che produce il seed nel quale hai riposto i tuoi fondi.
perdere la passphrase comporta perdere i fondi perche le 24 parole non sono sufficienti